Viaggio al centro dell’impero-I

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Proponiamo la lettura delle relazioni che hanno segnato le tappe del “Viaggio al centro dell’impero”, serie di incontri sugli Stati Uniti che abbiamo organizzato nel 2005 grazie all’aiuto determinante di Marco D’Eramo.
Eravamo all’indomani delle elezioni presidenziali, ma questo materiale non è affatto datato, anzi proprio oggi che siamo in vista di nuove elezioni, può tornare utile per capire un po’ meglio quel paese. Permette di scoprire le varie realtà, sottaciute o non sempre conosciute a sufficienza, che definiscono quel mondo. Le diversità culturali e sociali, quasi antropologiche, fra gli abitanti delle grandi città e degli stati dell’Est e dell’Ovest, e lo sconfinato entroterra del Midwest, fortemente radicato nella tradizione. Le nostalgie secessioniste capaci di convivere con la modernità dei mezzi di comunicazione della nuova destra. Il ruolo prepotente che ha ancora il sentimento religioso con il permanere della laicità dello stato e la novità che Bush ha rappresentato. La questione della democrazia dopo l’11 settembre, la nascita e lo sviluppo dei think-tank, la crisi industriale e l’esasperato dilatarsi del mercato finanziario, la realtà del mondo del lavoro ed i suoi riferimenti culturali, la ricerca scientifica e i suoi problemi di autonomia, la cultura di massa e la capacità che gli Stati Uniti hanno avuto nell’esportare il loro modello di consumo culturale e materiale.
L’alto profilo dei relatori, professori universitari italiani e statunitensi, e il carattere seminariale delle relazioni offrono elementi di analisi e di conoscenza che vanno nel profondo e sanno rintracciare nella storia e nella struttura sociale le cause di quei fenomeni, che pur legati alla cronaca testimoniano di un carattere e di una peculiarità che durerà nel tempo.
Ci scusiamo con Marcello De Cecco, Giorgio Mariani e Gordon Pool perchè per motivi tecnici non sono disponibili le loro relazioni. Le trascrizioni degli interventi non sono state riviste dagli autori.

Primo incontro  

La nuova destra USA

I rapporti tra estrema destra e destra al potere

I serbatoi del pensiero conservatore

 Giovedì 14 aprile 2005 ore 20.00

Relatori:
Fabrizio Tonello
(docente di Scienza dell’Opinione Pubblica presso l’Università di Padova)
Umberto Zona
 (Scrittore)

Relazioni dell’incontro (Fabrizio Tonello – Umberto Zona)

Potrebbero interessarti anche...