TEMPO DI CRISI VOGLIA DI LIBERTA’

I film inchiesta di Antonello Branca tra passato e presente

“Questo non è solo un incontro per commemorare Antonello Branca, qualcuno che abbiamo perso, un compagno, un amico, un regista che ci ha lasciato e questo ci addolora, anche perché non ha potuto vedere il frutto del suo lavoro giornalistico, culturale, politico. Purtroppo questa sera dobbiamo commemorare molte altre cose: dobbiamo commemorare prima di tutto il mestiere di Antonello Branca, un mestiere anch’esso scomparso, il mestiere del regista, del documentarista, dell’inchiesta, l’inchiesta sociale che è capace di dare la parola a chi abitualmente non ce l’ha, a chi non ha una visibilità, come si dice, oggi, sui media. Dobbiamo commemorare un modello di televisione che ancora era in grado di ospitare delle inchieste sociali…”             (Renato Parascandolo)

ACAB Associazione culturale Antonello Branca con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali in collaborazione con il Circolo Culturale Montesacro

Trascrizione integrale dell’iniziativa

Registrazione audio dell’incontro

formato mp3

Primo incontro giovedi 11 giugno 2009

Proiezione del film “La Grande Depressione.  America 1929 – 1941: un pollo in ogni pentola e il crollo del ’29” (Italia, 2000, 30′)

Secondo incontro venerdi 12 giugno 2009

Proiezione dei film:
“Giovani operai alla Fiat” (Italia, 1978, 8′)
“Incatenati ai tempi” (Italia, 1978, 8′)
“La Fiat di Melfi” (Italia, 2000, 10′)

Per le copie dei film contattare l’Associazione Antonello Branca:

acab@associazioneantonellobranca.org

Potrebbero interessarti anche...