La rivista Il Passaggio, le assemblee operaie, i seminari

Il Circolo culturale Montesacro fin dalla sua nascita, a metà degli anni ’60, si è caratterizzato per una intensa attività di dibattito e di ricerca sui principali nodi politici e culturali della società italiana. Spesso in anticipo sui tempi, il Circolo ha sottolineato l’inadeguatezza nella sinistra di analisi e soluzioni superate di fronte alla complessità dei fenomeni venuti a maturazione sul piano internazionale, o verso i processi profondi di destrutturazione del tessuto sociale e politico nazionale.
Aldo Natoli ha dato al Circolo un importante contributo politico e umano in questo percorso di ricerca critica e approfondimento, indagando con spirito laico dietro le molte certezze e la diffusa retorica. Ricordiamo, tra le tante iniziative a cui ha dato il suo apporto, le assemblee con numerose rappresentanze operaie edili, tessili e metalmeccaniche, tra le quali quella svolta nel 1976 sui rinnovi contrattuali e le elezioni politiche; il seminario sulla storia della rivoluzione cinese tra il 1976 e il 1977 tenuto alla presenza di numerose realtà del mondo del lavoro; i due incontri, nel 1977 e 1978 con il magistrato Michele Coiro sull’ordine pubblico e la difesa della democrazia fra terrorismo e leggi speciali; nel 1980 l’incontro con Umberto Terracini sul significato e l’attualità della Costituzione italiana. Dal 1987 ai primi anni ’90 ha contribuito alla rivista “il Passaggio” promossa dal Circolo, con importanti studi su Gramsci, sullo stalinismo e sulla Cina.

  • Alcune tra le iniziative più significative organizzate nei primi decenni di vita politica del Circolo:
    elenco per anni
  • Qui sotto una selezione consultabile della documentazione prodotta negli anni ’70 e ’80.

 

 

Convegno Montesacro-Val Melaina 1943-1945
La memoria di un lungo inverno durante l’occupazione nazista di Roma.

Intervento di Aldo Natoli al convegno promosso dal Circolo Culturale Montesacro.
Sala Agnini di Roma, 12 e 13 aprile 1996

 

 

Il Passaggio

Rivista di dibattito politico e culturale, promossa nel dicembre 1987 dal Circolo culturale Montesacro. Aldo Natoli diede un importante apporto alla rivista, dagli studi su Gramsci a quelli sullo stalinismo e sulla Cina.

 

 

 

Assemblea dibattito sulla Costituzione

Assemblea organizzata dal Collettivo edili Montesacro con lavoratori di diverse realtà operaie nel febbraio 1980 e con la partecipazione di Aldo Natoli e Umberto Terracini.

 

 

 

La democrazia fra terrorismo e leggi speciali

Assemblea operaia promossa dal Collettivo edili Montesacro nell’aprile 1978 con la partecipazione di Aldo Natoli e Michele Coiro (Magistratura Democratica).

 

 

 

 

Seminario sulla storia della rivoluzione cinese

Serie di “conversazioni sulla Cina” tenute da Aldo Natoli con la partecipazione di lavoratori di varie imprese romane presso il Circolo Culturale Montesacro tra il 1976 e il 1977

 

 

 

Assemblea operaia sull’ordine pubblico

Assemblea organizzata dal Collettivo edili Montesacro nel giugno 1977 con la partecipazione di lavoratori di varie situazioni aziendali e di Aldo Natoli e Michele Coiro (Consiglio Superiore della Magistratura e membro di Magistratura Democratica).

 

 

 

Assemblea operaia sui rinnovi contrattuali e le elezioni

Assemblea operaia organizzata dal Collettivo edili Montesacro nel giugno 1976 con la partecipazione di Aldo Natoli.