I volti di Roma

All’inizio dell’attività di quest’anno come gruppo fotografico “Scatto matto“ avevamo pensato a un progetto ambizioso. Volevamo fare una mostra fotografica su Roma. Poi ci siamo guardati negli occhi e abbiamo deciso che sarebbe stato più realistico rappresentare alcune delle molteplici realtà della città, “I volti di Roma”.

Roma non è una città, ma mille città. E non è retorica. Provate a fotografarla …

C’è il centro storico bello e ammirato, ma dove diventano sempre più vistosi i segni della mancanza di cura e del degrado culturale degli ultimi anni. La città eterna. La Roma romantica delle cartoline. I suoi monumenti, le sue piazze, il fiume, i turisti. E dove si possono vedere le poche cose nuove con cui si è tentato di mettere la città al passo con i tempi.
C’è la zona limitrofa, tradizionalmente popolare, che tende a trasformarsi rapidamente. Via i vecchi romani e dentro uffici, negozi e nuovi romani di altri paesi. Bancarelle, colori e profumi di altri mondi che con fatica cercano una convivenza possibile.
E poi le periferie, quelle nate negli anni ’50 e ’60, fatte dai palazzinari. Sviluppo incontrollato, senza un progetto e senza preoccuparsi del futuro. Oggi chi ci vive fa fatica e stanno venendo meno anche il rispetto e la solidarietà reciproca. Si convive con un traffico bestiale e con le auto parcheggiate ovunque. I servizi sono pochi e lontani. Cassonetti della spazzatura stracolmi. Le strade piene di buche. In cinque anni non si è riusciti a metterci una toppa, con una amministrazione che di toppe ne ha prese non poche. Dove i cantieri sono eterni e dove occorre prestanza fisica anche per prendere un bus o la metro, A o B che sia.

Roma è una città con molte identità e in profonda trasformazione. Sta cambiando l’economia e il lavoro della città, e i nuovi spazi cambiano anche la natura dei rapporti tra i romani.
Il nostro lavoro è solo l’inizio di una scoperta. Lo abbiamo fatto con lo strumento che ci appassiona, la macchina fotografica. Abbiamo selezionato e stampato alcune foto, scelte per la loro composizione grafica e per la tecnica di ripresa, ma abbiamo voluto riportare anche foto meno riuscite, quando ci sembravano illuminanti di una realtà che non dovesse essere taciuta.
Dopo aver visto le nostre foto è probabile che i volti di Roma rimarranno ancora un mistero, speriamo almeno di aver suscitato in voi nuove curiosità e magari la voglia di fermare le vostre emozioni con uno scatto “matto“.
Continua…


Potrebbero interessarti anche...