Se non vedi in modo corretto il contenuto di questa mail clicca qui

Martedi 9 novembre 2010 ore 19

al Circolo Culturale Montesacro

discuteremo del libro:

Un paese da scongelare

partecipano gli autori:

Aldo Carra
(esperto di economia e congiuntura,
collabora con l'IRES-CGIL e con diverse riviste di economia politica).


Carlo Putignano
(ha rappresentato l’Italia in Commissioni UE, OCSE e ONU;
collabora con istituzioni ed enti di ricerca).

e
Stefano Fassina
(responsabile economico del Partito Democratico)
Un paese da scongelare

Il declino dell'Italia sembra inarrestabile, sul piano politico, economico, sociale e culturale. Negli ultimi anni le disuguaglianze e la povertà sono aumentate pesantemente intaccando ceti sociali che fino a pochi anni fa erano considerati "protetti".
Il libro che presentiamo non si accontenta solo di fornire questa diagnosi. Gli autori formulano una serie di proposte, a cominciare dalla politica industriale, per rilanciare un Paese che ha ancora molte potenzialità "congelate". Provano ad individuare i settori del futuro, avvertono la necessità di interventi radicali sulla distribuzione del reddito e del prelievo fiscale, e sono convinti che si debba rompere l'immobilismo sociale che segna la vita delle persone.
Partendo da queste riflessioni e proposte, convinti che qualsiasi "ricetta" non possa essere credibile senza un profondo e generale rinnovamento morale, vorremmo capire insieme se sia ancora possibile non rassegnarci ad un ruolo di strenui ma vani difensori dell'esistente o di semplici spettatori di un declino inesorabile del nostro Paese.

logo CCM

Circolo Culturale Montesacro - Corso Sempione 27 Roma
- www.circoloculturalemontesacro.it